Per evitare che si formino dolorosi calli o fastidiosi indurimenti sulla pianta dei piedi è necessario prendersi cura ogni giorno della salute e del benessere di questa delicata parte del corpo.
Talvolta può essere indicato rivolgersi ad un’estetista o ad uno specialista, ma in molti casi può essere sufficiente anche optare per validi rimedi naturali da utilizzare direttamente a casa.
Indurimenti sulla pianta dei piedi: da cosa dipendono
Calli, duroni e ispessimenti sono un problema molto diffuso e frequente e spesso sono dovuti ad un’eccessiva frizione tra i piedi e le calzature, ad una cattiva postura o ad errate abitudini quotidiane.
Tuttavia, i disturbi ai piedi non devono essere sottovalutati perché possono degenerare fino a rendere difficile e doloroso anche muoversi e camminare. Per questo, quando i piedi stessi diventare gonfi e doloranti, è fondamentale dedicare loro delle attenzioni particolari.
I possibili rimedi naturali
Un primo rimedio naturale è quello di fare dei pediluvi quotidiani utilizzando acqua tiepida e camomilla. Questo semplice accorgimento, infatti, offre sollievo al dolore, rendendo particolarmente morbida la pelle.
Via libera anche ai pediluvi con acqua e sale per sgonfiare i piedi, avendo tuttavia l’accortezza di idratare molto bene la cute con una crema apposita dopo aver asciugato perfettamente la pelle. Inoltre, la pietra pomice aiuta ad esfoliare le cellule morte, riducendo al tempo stesso anche inspessimenti e duroni. Per ottenere dei risultati apprezzabili è bene eseguire questa operazione quotidianamente, strofinando accuratamente anche la pianta.
Per le donne un buon consiglio è quello di limitare l’uso dei tacchi alti: quest’ultimi, infatti, fanno scivolare i piedi verso la punta delle scarpe comprimendoli in uno spazio talvolta troppo piccolo. Via libera, invece, a massaggi, detergenti naturali o trattamenti mirati con succo di limone.
Ma non è tutto: anche il miele, infatti, è un prezioso alleato naturale per la salute dei piedi perché ha proprietà lenitive e ricostituenti. È sufficiente mescolare 2 cucchiai di sale grosso, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaio di olio extravergine e il succo di mezzo limone per ottenere un impasto ottimo da spalmare sulle zone particolarmente spesse, così esfoliare delicatamente la belle.
Infine, se sulla cute sono presenti delle piccole escoriazioni, può essere utile anche applicare del succo di cipolla così da alleviare il fastidio e favorire la guarigione.