Lampade di sale caratteristiche benefiche per la salute h1

Lampade di sale caratteristiche benefiche per la salute h1

- in Salute e Benessere
118
0
Lampada di sale

Avete mai sentito parlare delle lampade di sale? Si tratta di lampade particolari che non fungono solo da semplici oggetti decorativi e di illuminazione, ma anche da deumidificatori naturali, contenendo al loro interno il sale rosa dell’Himalaya

Presentano una forma piramidale o cilindrica, anche se nell’ultimo anno ne sono state create di diverse come quelle a forma di fiamma o ovaidali e così via. Sono lampade che emettono una fioca luce arancione, che come un caldo abbraccio rende piacevole l’ambiente ed assorbe l’umidità in modo del tutto naturale. 

Lampade di sale proprietà 

Le lampade di sale vengono realizzate utilizzando il salgemma proveniente dall’Himalaya, un tipo di sale che si è formato nel corso di milioni di anni. Esistono in commercio modelli di diversa forma e dimensioni, ma tutte contengono al loro interno cristalli di sale rosa che rilasciano nell’aria ioni negativi. In questo modo l’aria della stanza diventa salubre e asciutta. 

Ecco tutte le proprietà delle lampade di sale:

  • riducono l’umidità della stanza
  • purificano l’aria
  • emanano una luce piacevole soffusa
  • diffondono energia positiva nell’ambiente
  • favoriscono la concentrazione e l’attenzione
  • donano un senso di benessere
  • stimolano la creatività e la gioia di vivere
  • aiutano il sistema immunitario
  • proteggono dall’inquinamento elettromagnetico prodotto dai dispositivi elettronici come smartphone, tablet, PC

Lampade di sale benefici

Le lampade di sale hanno numerosi benefici. Non solo migliorano decisamente l’aria degli ambienti domestici quindi, ma creano anche un clima di benessere

In particolare è dimostrato che favoriscono la concentrazione e l’attenzione, aumentano la produttività e stimolano il nostro sistema immunitario. Ecco perché sono oggetti importanti da tenere non solo tra le mura domestiche, ma anche negli ambienti lavorativi, che sia lo studio dove si lavora in smart working in casa o l’ufficio. 

Fra i benefici è stato riscontrato che anche il colore della luce emessa dalla lampada di sale è importante. In cromoterapia l’arancione è considerato un colore rilassante, connesso alla creatività, alla gioia di vivere e all’energia.  Si tratta di una tonalità che favorisce la fiducia in sé stessi, l’indipendenza e allontana l’ansia, la paura, la depressione e la frustrazione. Non a caso in Cina è considerato il colore della concentrazione mentale e del distacco dalle passioni terrene

Una lampada, tanti benefici quindi. Nel complesso la lampada di sale rende più sano, armonioso, piacevole, rilassante e stabile l’ambiente dove è collocata. 

Perché la lampada di sale gocciola?

Questa domanda è spesso fatta da chi non conosce in modo approfondito questo oggetto “curativo” e decorativo. La lampada di sale può gocciolare quando resta accesa per troppo poco tempo.

Va quindi tenuta accesa per più ore e permetterle così di scaldarsi bene e sprigionare più ioni negativi nell’ambiente. 

Dove comprare le lampade di sale 

Il prezzo di una lampada di sale varia a seconda delle dimensioni e della forma. Quelle piccole partono dai 10-20 euro fino a quelle grandi che costano dai 30 ai 60 euro.  È possibile acquistarle online, in erboristeria o nei negozi di prodotti per la casa. 

Controindicazioni 

Le lampade di sale non hanno controindicazioni se si utilizzano nel modo giusto. L’unica accortezza è da farsi in merito all’aria nell’ambiente in cui è utilizzata. Questa non deve diventare troppo secca, poiché si potrebbero essere problemi alle vie respiratorie. 

Inoltre, assorbendo umidità, potrebbe rovinare la superficie del mobile dove si trovano (specialmente se di legno). Quindi si consiglia di non appoggiare la lampada direttamente sulla superficie, ma su un supporto, magari a forma di vaschetta così che eventuale gocciolamento non rovini la superficie del mobile.

You may also like

Bilancia spirituale

Fermezza interiore e Cuore aperto Nel nuovo periodo