“IN VIAGGIO CON I RIFLESSI”

“IN VIAGGIO CON I RIFLESSI”

- in Salute e Benessere
97
0

Come la conoscenza sui Riflessi Primitivi e i Movimenti Ritmici possono cambiarti la Vita con sue implicazioni nel quotidiano

In questo numero di Salute Plus abbiamo il piacere di parlarvi di una interessantissima iniziativa portata avanti dal Dottor Cannistraro che, molto spesso, è intervenuto sulla nostra rivista per spiegarci i concetti di Riflesso Primitivo e Movimento Ritmico.

In data 12 Settembre 2021 si terrà il 1° Convegno in Italia dedicato all’argomento: un approccio senza farmaci sulle problematiche posturali, di apprendimento, sensoriali, emotive e comportamentali, finalizzato a cambiare la nostra vita e quella dei nostri figli.

“IN VIAGGIO CON I RIFLESSI” porta avanti un dibattito non solo per gli Addetti ai Lavori, ma anche per tutte le persone che vogliano avvicinarsi alla conoscenza dei Riflessi Primitivi e dei Movimenti Ritmici, determinanti nella vita di ognuno di noi, date le implicazioni che possono avere direttamente nel nostro quotidiano.

Nel caso in cui il DMPC vigente lo consentirà, il Congresso si terrà in presenza, presso la Biblioteca Civica di Via Roma, 4 a Codognè (TV), in una sala che può ospitare circa 200 persone, ovviamente rispettando tutte le norme igieniche e di distanziamento sociale che il periodo di pandemia impone, ma nel caso le norme restrittive anticovid non dovessero prevederlo, sarà comunque disponibile la fruizione attraverso una piattaforma online.

L’importo ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Onlus Amor Domus di Porcia: un seminario quindi, non solo finalizzato alla conoscenza di un argomento ma, anche votato al raggiungimento di obiettivi di solidarietà fattiva.

Dottor Cannistraro, ci parli degli argomenti trattati

Innanzitutto, vorrei dirvi che sarà presentato in esclusiva il libro “Oltre l’Ascidia” di Moira Dempsey, un testo che cambierà la conoscenza dei Riflessi in Italia per la delicatezza e la profondità esperienziale che l’autrice propone attraverso la sua lunga pratica di ‘Maestra’ di Vita. Cito l’incipit di quest’opera solo per farvi capire il grado di elevata attenzione che la Dottoressa Dempsey rivolge al paziente: “Sono stata affascinata per molto tempo dal ruolo giocato dai riflessi nel gettare le basi per l’apprendimento, l’elaborazione sensoriale, le emozioni e il comportamento. Questo fascino cominciò all’inizio del 1998, quando uno dei miei (io preferisco pazienti) clienti di kinesiologia, un bambino di dieci anni che a scuola era sempre in difficoltà, mi disse: “Ho pensato a questo, Moira. Quando l’insegnante mi urla contro mi disturba e così io disturbo gli altri”.

A impreziosire questa giornata non sarà solo l’intervento della già citata Dempsey, insegnante, istruttrice BG® e TFH® e, Fondatrice e Ideatrice di RMTi International®, ma anche la presenza di moltissimi relatori di grande spessore che, a loro volta, approfondiranno delle tematiche ben precise, che ci permetteranno di “scandagliare” in maniera ricca ed esaustiva l’argomento principe del Congresso: “I riflessi”.

Dottore, ci dia cortesemente una panoramica degli interventi

Come vi dicevo il panorama delle tematiche è molto vasto, tratteremo la disciplina a 360° grazie all’intervento di personalità illustri del Settore, ci saranno:

  • Franco Lenna, medico esperto di medicina olistica, psicosomatica e quantistica, relatore in Italia e Usa, che ci parlerà di Medicina quantistica per i bambini;
  • Isabel Compan, insegnante e trainer specializzata nell’integrazione neuro-sensoriale e nei riflessi arcaici e posturali, nei movimenti ritmici RMTi® e istruttrice BG®, con cui entreremo nel vivo dei Riflessi e ADD, ADHD, ma anche dislessia e molto altro;
  • Letitia Lepine, trainer specializzato nell’integrazione neuro-sensoriale e nei riflessi arcaici e posturali, nei movimenti ritmici RMTi® e una praticante del metodo Masgutova MNRI®, la quale ci parlerà della relazione tra Riflessi e Psichiatria;
  • Agnes Canu, trainer specializzato nell’integrazione neuro-sensoriale e nei riflessi arcaici e posturali, nei movimenti ritmici RMTi® e, praticante del metodo Masgutova MNRI®, con cui avremo un interessante dibattito sui Riflessi e lo sport agonistico.

E ancora:

  • Il podologo Stefano Cattai che ci esporrà le teorie sul riflesso miotatico e il coinvolgimento posturale;
  • L’optometrista Anto Rossetti con cui, per usare un gioco di parole, parleremo di “Visione”.

Interverranno poi un gruppo di insegnanti dell’Istituto Comprensorio di Fontanafredda di Pordenone che, dall’alto della loro esperienza sul campo, ci spiegheranno come utilizzare i riflessi nella pratica scolastica quotidiana

E, infine, mi fregerò dell’onore di portare la mia esperienza professionale, in qualità di dottore in Fisioterapia e Osteopata DO, sulla stimolazione neurosensoriale con il metodo Tomatis®.

Quali sono le implicazioni che possono derivare da una disfunzione di queste risposte motorie? Perché le persone dovrebbero avere interesse a partecipare al vostro Congresso?

La mancata integrazione dei riflessi che, come ho ampiamente spiegato negli articoli pubblicati quest’anno sul vostro Salute+, sono risposte motorie stereotipate automatiche, controllate dal tronco encefalico, a stimoli esterni o interni, contribuisce a molte difficoltà nella vita di un bambino e, conseguentemente, nella sua esistenza adulta: problemi di attenzione, mancanza di coordinazione motoria, mancanza di consapevolezza dell’immagine corporea, difficoltà di lettura, scrittura e aritmetica, difficoltà nel posizionamento della lingua in bocca, coordinazione oculomotoria, postura, difficoltà di apprendimento, difficoltà emotive, stati di shock, paure paralizzanti, rabbia.

I recenti lavori in neuroscienze stanno gettando nuova luce sullo sviluppo del cervello del bambino, evidenziando l’importanza del ruolo dei riflessi arcaici nella costruzione fisiologica, emotiva e cognitiva del cervello e del sistema nervoso. L’identificazione e lo screening dei riflessi persistenti o ipo-attivi permette a molti professionisti della salute, istruzione e sport, di contribuire in modo significativo e rapido alla diminuzione di queste difficoltà. La pratica di armoniosi movimenti specifici, fra cui i Movimenti Ritmici, sono effettuati con i professionisti dei riflessi proprio per sopperire a questa mancata integrazione.

È per questo che il Convegno è rivolto sì agli Addetti ai lavori, ma anche alla categoria degli insegnanti, di tutti gli operatori alla salute, dello sport, dell’educazione a tutto tondo e, non da ultimo, a tutti quei genitori e aspiranti tali, che vogliono saperne di più sull’argomento, così da riconoscere anticipatamente i segnali disfunzionali e, in modo da attivarsi tempestivamente per accompagnare al meglio la crescita dei loro figli e supportare adeguatamente il loro processo di crescita e sviluppo.

A tal proposito, colgo l’occasione per fornirvi un link dove troverete maggiori informazioni rispetto ai contenuti dei nostri seminari e a tutte le date disponibili: www.movimentoeapprendimentoperlavita.com

Avremo il piacere di ospitare il Dott. Cannistraro anche nei prossimi numeri di Salute+ che precedono l’evento, in modo da sviscerare ancor più l’argomento e, prepararci a questo interessantissimo incontro.

You may also like

Bilancia spirituale

Fermezza interiore e Cuore aperto Nel nuovo periodo