La frenesia della vita quotidiana spesso comporta stanchezza e difficoltà di concentrazione. Tuttavia, l’alimentazione e la dieta quotidiana possono venire in aiuto per migliorare le prestazioni e le funzioni cerebrali.
Esistono, infatti, dei cibi particolarmente ricchi di sostanze nutritive, di sali minerali, antiossidanti e di alcuni amminoacidi che fanno bene al cervello e che aiutano a potenziare la memoria, risollevando l’umore.
Concentrazione: via libera a cereali, frutta e verdura di stagione
I cereali integrali in chicco (come, ad esempio, il farro, l’orzo, il miglio e l’avena) hanno un alto contenuto di fibre e notevoli benefici: hanno un alto potere saziante, ma non provocano la sonnolenza post-prandiale che tende a minare le prestazioni intellettive.
Ma non è tutto: consumare abitualmente 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, infatti, è un vero toccasana per l’organismo. Questi alimenti sono ricchi di sali minerali e antiossidanti e possono essere considerati un antidoto naturale contro i radicali liberi, tra i principali responsabili dell’invecchiamento cerebrale.
Pesce, frutta secca e broccoli
È bene preferire pesci bianchi e di piccole dimensioni, meno inquinati dal mercurio. Via libera, quindi, a sgombro, sardine e alici e a tutti i pesci ricchi di vitamine B e Omega-3, fondamentali per lo sviluppo del sistema nervoso.
Ben venga anche la frutta secca che aiuta il cervello a funzionare al meglio perché è ricca di acidi grassi essenziali e vitamina E, dall’elevato potere antiossidante. Bastano poche mandorle, qualche pistacchio o una manciata di noci e nocciole per dare una sferzata alla concentrazione.
Una menzione finale spetta anche ai broccoli: questi ortaggi, infatti, sono ricchi in vitamina C e acido folico, ma anche di vitamina K e colina. Tali sostanze, infatti, sono un vero toccasana per la memoria e influiscono positivamente anche sul grado di attenzione e concentrazione.