Cattivo odore ai piedi: i rimedi naturali

Cattivo odore ai piedi: i rimedi naturali

- in Salute e Benessere
150
0

Nei mesi più caldi i piedi tendono a gonfiarsi e a emanare cattivo odore, diventando un problema fastidioso ed invalidante per chi ne soffre. Per non aggravare la bromidrosi plantare è consigliato indossare calzini e calzature idonee, lasciando respirare la pelle così da limitare l’eccessiva sudorazione o la possibile formazione di funghi.

Tuttavia, sul fenomeno possono incidere negativamente anche altri fattori come, ad esempio, cambiamenti ormonali, periodi di particolare stress, ansia o l’assunzione prolungata di alcuni farmaci. Per questo, in assenza di patologie o casistiche particolari, per eliminare il cattivo odore talvolta si può ricorrere anche a dei rimedi naturali.

Limone: prezioso alleato per il cattivo odore ai piedi

Il limone può diventare un potente alleato in tal senso: dopo aver lavato i piedi, infatti, per un risultato ottimale può essere sufficiente tagliare l’agrume a metà e strofinarlo bene tra le dita e nella pianta, senza risciacquare.

Indipendente dalla forma e dall’anatomia individuale, le zone maggiormente colpite dal fenomeno sono gli spazi presenti tra un dito e l’altro. Per questo motivo, dunque, si deve insistere laddove l’odore è più forte, avendo cura di lasciar completamente asciugare il succo di limone prima di indossare calzini o scarpe.

Amido di mais: un rimedio naturale efficace

L’amido di mais è un rimedio naturale particolarmente indicato per mantenere i piedi asciutti, evitando così la sudorazione eccessiva. Per ottenere un effetto apprezzabile si deve mettere un po’ di questo amido non solo nei piedi, ma anche nelle scarpe così da assorbire l’umidità e da ridurre al tempo stesso il cattivo odore.

Tuttavia, onde evitare che si formi una sostanza appiccicosa e fastidiosa, è fondamentale che i piedi siano totalmente asciutti prima di venire a contatto con l’amido.

Aceto: antibatterico per eccellenza

L’aceto bianco è un prezioso alleato naturale per uccidere i batteri che si accumulano e proliferano nei piedi. Per sfruttarne al meglio le proprietà benefiche è sufficiente diluire una tazza di prodotto in un recipiente con due litri d’acqua tiepida, immergendo i piedi per 15 minuti.

Infine, per un risultato soddisfacente si devono adottare due accortezze: prima di indossare le calzature la pelle deve essere completamente asciutta e il pediluvio deve essere ripetuto quotidianamente per almeno venti giorni.

You may also like

Alimenti fermentati: quali sono

Gli alimenti fermentati favoriscono la digestione, garantiscono il