Alimenti a basso contenuto calorico: quali aiutano a dimagrire

Alimenti a basso contenuto calorico: quali aiutano a dimagrire

Alimenti a basso contenuto calorico: quali sono i migliori per dimagrire?

Per evitare di accumulare chili in eccesso è possibile ricorrere ad alcuni trucchi: masticare con lentezza e consumare cibi voluminosi (ma poveri di calorie), ad esempio, accresce il senso di sazietà.

Ananas, mela e vegetali: alimenti alleati per chi è a dieta

L’ananas apporta 40 calorie per 100 grammi di prodotto. Inoltre, contiene un enzima (la bromelina) che favorisce la digestione e aiuta a combattere la ritenzione idrica, responsabile della cellulite e dell’accumulo di cuscinetti di grasso in alcune zone del corpo.

Via libera anche alla mela: questo frutto, infatti, apporta 45 calorie per 100 grammi di prodotto. Inoltre, stimola la produzione di pectina (una sostanza che incrementa naturalmente l’assorbimento di acqua dal cibo) ed è ricca di antiossidanti che prevengono la formazione di grasso in eccesso nella pancia.

La lattuga (15 calorie per 100 grammi) contiene fibre, svolge un’azione lassativa, è molto voluminosa e garantisce un buon apporto di sali minerali. Ben venga anche la rucola (16 calorie ogni 100 grammi): preziosa fonte di vitamina A e di vitamina C, stimola il metabolismo e rende attivo il consumo delle calorie.

Fragola, pompelmo e cipolla

Le fragole (30 calorie per 100 grammi) hanno un elevato potere depurativo e contrastano la formazione della cellulite. Il pompelmo (35 calorie per 100 grammi), invece, è un cibo bruciagrassi: svolge un’essenziale azione drenante e agisce sugli accumuli di grasso nei fianchi e sui glutei.

La cipolla (25 calorie per 100 grammi) è ricca di vitamine A, C ed E, abbonda di vitamine del gruppo B e contiene potassio, calcio e molte sostanze in grado di favorire la diuresi e l’eliminazione dei ristagni di liquidi. Il cavolo (20 calorie per 100 grammi), infine, aiuta ad impedire la trasformazione di zucchero e di carboidrati in grassi.

You may also like

Alimenti fermentati: quali sono

Gli alimenti fermentati favoriscono la digestione, garantiscono il