Kofta: che cos’è

Kofta: che cos’è

- in Alimentazione, Salute e Benessere
110
0

La kofta è una polpetta di origine mediorientale fatta con carne (principalmente di agnello, bovino ed agnello) e spezie come timo, pepe, cumino, aglio, peperoncino e menta.

Viene servita su uno spiedino o avvolta da una pita e condita con della salsa yogurt. In Turchia è considerata un cibo ideale da consumare mentre si passeggia, oppure durante la pausa pranzo.

Tuttavia, è molto diffusa anche la variante vegana (di cui trattiamo approfonditamente in questo articolo), in cui la carne può essere sostituita con i ceci.

Ceci: le proprietà e i benefici

I ceci sono i semi della pianta del cece, un antichissimo legume di origine turca ampiamente consumato nelle zone medio orientali come Turchia, Egitto, Israele, Libano e in India.

Parliamo di un alimento salutare: i ceci, infatti, sono composti da proteine, fibre vegetali acqua e solo in minima parte da zuccheri e carboidrati. Inoltre, apportano minerali importanti come calcio, fosforo, ferro, magnesio e potassio e vitamine fondamentali come la vitamina A, le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6), la vitamina C e le vitamine E, K e J.

Kofta vegetale: un alleato contro colesterolo e diabete

La kofta vegetale a base di ceci vanta diverse proprietà benefiche: aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” LDL nel sangue e a regolarizzare quello “buono” HDL, proteggendo le arterie e il cuore da patologie anche gravi.

Inoltre, l’elevato contenuto di magnesio agisce positivamente sulla circolazione sanguigna, ripristinando il giusto equilibrio della pressione arteriosa. A completare l’opera sono gli Omega 3, che abbassano i trigliceridi e apportano anch’essi benefici all’apparato cardio-circolatorio.

Tuttavia, è bene ricordare che i ceci sono utili anche in caso di diabete: gli zuccheri presenti nel cece, infatti, vengono assorbiti molto lentamente dal nostro organismo, mantenendo stabile il livello della glicemia.

Fibre e antiossidanti

La kofta vegetale vanta anche una buona quantità di fibre solubili, che regolarizzano il lavoro dell’intestino, contrastano la stitichezza e aiutano a combattere la cosiddetta “fame nervosa“.

Ma non è tutto: nei ceci, infatti, troviamo una buona quantità di antiossidanti, sostanze che limitano il proliferare dei radicali liberi e che rallentano significativamente il processo di invecchiamento cellulare.

You may also like

Alimenti fermentati: quali sono

Gli alimenti fermentati favoriscono la digestione, garantiscono il