Stretching: i benefici per il mal di schiena

Stretching: i benefici per il mal di schiena

- in Salute e Benessere
185
0

Trascorrere gran parte parte del giorno seduti, magari a causa di un lavoro particolarmente sedentario, può comportare irrigidimento muscolare e dolori alla schiena. Lo stretching, dunque, può essere un valido supporto per ovviare a tutto questo.

Adottare delle strategie quotidiane è utile per il benessere psicofisico: via libera, quindi, a esercizi semplici ed efficaci, ideali da eseguire anche mentre si sta seduti alla scrivania.

I benefici dello stretching

I benefici dello stretching sono numerosi: gli allungamenti, infatti, permettono di migliorare l’elasticità dei muscoli e dei tendini, aumentando la flessibilità, l’equilibrio e in generale le capacità di movimento. Inoltre, tale attività incrementa anche la mobilità delle articolazioni.

I risultati sono evidenti: grazie a degli esercizi mirati, infatti, possono scomparire tanti piccoli doloretti dovuti allo stress quotidiano, può migliorare la postura e si può ottenere una maggior coordinazione nei movimenti.

Ma non è tutto: lo stretching, infatti, contribuisce a diminuire la tensione muscolare, donando una piacevole sensazione di relax. Inoltre, abbassa la pressione arteriosa, favorisce la circolazione sanguigna e rallenta la frequenza cardiaca.

Esercizi da fare in ufficio

Quali sono gli esercizi di stretching per l’ufficio che puoi fare comodamente anche alla tua scrivania? Te ne proponiamo alcuni molto semplici, che non necessitano di alcun attrezzo e che si praticano senza bisogno di allontanarsi dalla propria postazione.

L’importante è proseguire ciascun esercizio per (almeno) 30 secondi, effettuando 3 ripetizioni ad ogni sessione. In questo modo, dunque, saranno sufficienti 3/4 minuti ogni due ore per migliorare l’elasticità muscolare e dire addio ai tanti fastidi provocati dalla vita sedentaria.

1. Collo e spalle
Curvati sopra la scrivania, irrigidendo le spalle e mantenendo la schiena inarcata. Distendi le braccia all’indietro e unisci le mani incastrando le dita tra di loro. Dovresti sentire tirare il petto e la schiena.

2. Gambe distese
Rimanendo seduto, distendi le gambe e inarca la schiena, portando la testa a livello delle ginocchia, cercando di toccare con le mani le dita dei piedi.

3. Braccia distese
Solleva le braccia sopra la testa, intreccia le dita e spingi verso l’alto, in una direzione lontana dal tuo corpo.

4. Flessibilità
Utilizza la scrivania come supporto, alzati in piedi e solleva la gamba dietro di te, afferrando la caviglia. Solleva la gamba più in alto, mantenendo il ginocchio piegato ad angolo retto. Tieni questa posizione per qualche secondo e poi ripeti sull’altra gamba.

5. Piegamenti con la sedia
Mettiti con la schiena distesa e le braccia in avanti poggiate sullo schienale della tua sedia. Mantieni tesi i muscoli delle braccia e della schiena per qualche secondo. Poi risali con la schiena a poco a poco, fino a rimetterti in una posizione dritta.

You may also like

Alimenti fermentati: quali sono

Gli alimenti fermentati favoriscono la digestione, garantiscono il