Il mal di testa può essere di vario tipo: esistono, infatti, varie forme di cefalea, ma anche emicrania o dolori legati alla sinusite e alla cervicale.
Le cure variano a seconda della specificità del disturbo, ma in alcuni casi si può anche ricorrere a dei rimedi naturali per lenire i sintomi dando un sollievo immediato. È il caso, ad esempio, di alcuni cibi, ma anche di determinati prodotti fitoterapici, omeopatici o oli essenziali.
Mal di testa: alleviarlo con impacchi vegetali e oli essenziali
Via libera agli impacchi vegetali che permettono di trattare il mal di testa senza dover assumere farmaci o medicinali. Gli impacchi vanno applicati sulla nuca per almeno mezz’ora e possono essere realizzati utilizzando una molteplicità di alimenti che si trovano comunemente al supermercato.
A tal proposito, dunque, ben vengano le foglie di cavolo, ma anche quelle di cipolla o il rafano.
Una menzione speciale spetta anche agli oli essenziali a base di lavanda o menta che devono essere frizionati delicatamente direttamente sulle tempie e sulla fronte.
Rimedi omeopatici, impacchi di sale e tisane
Anche i rimedi omeopatici sono molteplici. L’Arsenicum album, ad esempio, è consigliato quando il dolore è causato da tensione e stress, mentre la Kalmia latifolia è indicata se la tensione parte dal collo e si estende dalla nuca fino al centro della testa.
La Belladonna è specifica per la cefalea pulsante frontale accompagnata da ipersensibilità al cuoio capelluto, mentre la Cimicifuga è un rimedio ad hoc in caso di rigidità del collo. L’Ignatia amara va utilizzata in presenza di spasmi alla testa, mentre il Nux vomica è un rimedio ottimale se il dolore è causato dallo da stress.
Se si soffre di sinusite, invece, sono preferibili degli impacchi di sale caldo, che agiscono sulla fluidificazione del muco. Il composto va messo direttamente sui setti nasali e le zone dolenti per ottenere un beneficio immediato.
Infine, è bene ricordare che anche molte tisane hanno una funzione calmante in presenza di mal di testa. Le principali sono a base di camomilla, valeriana, melissa, fiori di arancio e passiflora.