Gli antibiotici naturali sono particolari erbe aromatiche, alimenti, spezie e piante utili a rafforzare l’organismo e il sistema immunitario.
Per la maggior parte sicuri e privi di effetti collaterali, questi particolari rimedi curativi hanno innumerevoli proprietà benefiche e possono essere assunti sotto forma di decotti, infusi, integratori, gocce o compresse.
Antibiotici naturali: le proprietà benefiche della propoli
La propoli è indicata in caso di raffreddore, influenza, mal di gola e mal di denti. Parliamo di un antibatterico e antimicotico naturale che ha proprietà cicatrizzanti e che stimola le risorse immunitarie dell’organismo.
Ma non è tutto: questa sostanza, infatti, svolge anche una valida azione antiossidante contro i radicali liberi.
Estratto di semi di pompelmo: gli usi curativi
L’estratto dei semi di pompelmo viene assunto sotto forma di integratore ed è un potentissimo antimicotico.
Inoltre, è particolarmente indicato per combattere le forme influenzali, in caso di infezione gastrointestinali e quando il sistema immunitario risulta particolarmente indebolito.
Tea tree oil: olio essenziali dalle molteplici proprietà
Una menzione speciale spetta anche il tea tree oil, un olio essenziale che si estrae dall’albero del tè.
Valido antibatterico, questo prodotto è antimicotico, antivirale ed è un valido alleato per lenire irritazioni cutanee, scottature, gengiviti, herpes o punture di insetti.
Aglio, limone, miele e zenzero
L’aglio è ricco di sali minerali e vitamine (A, B1, B2 e C). È un buon battericida, è antisettico, stimola le funzionalità cardiache e facilita la circolazione. Il limone, invece, può essere utilizzato in caso di bronchite, combatte i germi ed è un antipiretico naturale.
Via libera anche al miele: ottimo sedativo della tosse, questo alimento ha proprietà antinfiammatorie, antibiotiche ed è ricco di polifenoli.
Lo zenzero, infine, è una pianta officinale particolarmente utile per contrastare raffreddore e influenza. Considerato un disinfettate naturale, è indicato per sciogliere il muco e per liberare i bronchi.