Il morso aperto anteriore è una situazione dentale in cui gli incisivi di un bambino non si toccano. Si tratta di un difetto dentale che si riscontra comunemente nei bambini e che dipende in gran parte da atteggiamenti comuni nell’infanzia, come l’abitudine all’uso del ciuccio o alla suzione del pollice.
In pratica, quando il bambino apre la bocca, pur avendo i denti a contatto, rimane un buco nella parte anteriore della dentatura. Questo buco, chiamato anche beanza, rappresenta una condizione anomala perché tutto il carico masticatorio avviene a livello dei molari e il bambino non riesce ad usare gli incisivi, cioè non incide il cibo e non riesce ad azzannare. Nel morso aperto la lingua nel suo naturale movimento per deglutire viene spinta in avanti provocando una errata deglutizione.
Le terapie ortodontiche per correggere il morso aperto in età pediatrica portano alla totale risoluzione del problema attraverso gli apparecchi ortodontici, che ripristinano la fisiologia del palato e permettono di riacquistare i giusti rapporti tra le due arcate dentarie.